È stata completata la catalogazione della sezione Premio Moretti. Il fondo librario collocato a magazzino, comprende circa 1500 testi di Filologia e Critica letteraria dal 1993 (anno in cui viene istituito il Premio) al 2023.
Il Premio Moretti è un premio biennale istituito dal Comune di Cesenatico e organizzato da Casa Moretti per onorare la memoria del suo scrittore e riservato a libri di autori italiani viventi, di età inferiore a 40 anni, pubblicati nei due anni precedenti la scadenza del bando, con argomento di filologia (edizioni critiche e commentate di opere letterarie), di critica e di storia letteraria.
Nella prima edizione del 1993 il premio è stato conferito a Pier Vincenzo Mengaldo con La tradizione del Novecento. Terza serie, Torino, Einaudi, 1991 e nel corso degli anni ha visto la partecipazione dei maggiori critici italiani.
Dal 2023 è stata rinnovata la Commissione giudicatrice: a Gian Luigi Beccaria, Vittorio Coletti, Franco Contorbia, Renzo Cremante, Giulio Ferroni, si sono aggiunti Roberta Cella e Paola Italia.
Fondo Premio Moretti
