Attività

Proposte
per le scuole

Progetto “Nati per leggere”

Patto per la lettura

Gruppi
di lettura

Proposte per le scuole

La biblioteca effettua un servizio di prestito librario personalizzato per le scuole, in particolare collabora con la scuola secondaria di primo grado Dante Arfelli e con l’Istituto statale d’Istruzione Superiore Leonardo da Vinci.

L’attività consiste nel portare a scuola i libri con una cadenza prestabilita a inizio anno, i libri vengono lasciati nelle biblioteche scolastiche, dove gli alunni possono sceglierli liberamente. Il progetto prevede un primo appuntamento direttamente in biblioteca per un’introduzione al servizio.
Inoltre le classi scolastiche possono andare in visita alla biblioteca ed effettuare il prestito direttamente in sede.

Progetto "Nati per leggere"

Chi legge piglia pesci:

A partire dal 2007 la biblioteca propone una serie di incontri pomeridiani di lettura realizzati da autori, illustratori e lettori professionisti, collegati al progetto nazionale Nati per Leggere, che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e alle loro famiglie. Il progetto è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus: recenti ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce in età prescolare abbia un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale che cognitivo.

Corso Nati per Leggere:

Nel 2022 il Comune di Cesenatico ha finanziato un corso per formare lettori volontari Nati per Leggere, che durante l’anno organizzano letture ad alta voce rivolte a bambini di età prescolare e alle loro famiglie.

Rassegna di letture dei volontari Nati per Leggere:

Dal 2022 la biblioteca ospita dei cicli di letture realizzate dai volontari Nati per Leggere durante il corso dell’anno: nel periodo invernale le letture avvengono all’interno della sezione bambini e ragazzi, mentre nel periodo estivo si svolgono nell’ampia terrazza della biblioteca.

Per ulteriori informazioni:

Patto per la lettura

Il Patto per la lettura promuove la lettura in quanto decisiva per il benessere individuale e dell’intera comunità, favorendo il piacere di leggere, la coesione sociale e stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza. A fine 2023 la città di Cesenatico si è dotata di un Patto per la lettura, condiviso da 20 sottoscrittori pubblici e privati (dato di febbraio 2024) che ne condividono gli obiettivi. Con il Patto si potenzia la collaborazione tra l’amministrazione comunale e i soggetti firmatari, per rendere più efficaci, partecipative e creative le attività di promozione del libro e di diffusione dell’abitudine alla lettura sul nostro territorio. Il Patto ha una durata triennale e resta aperto ai nuovi sottoscrittori che si vorranno aggiungere.

Hanno sottoscritto il Patto:

    Associazione culturale Barbablù

    L’Associazione Culturale Barbablù nasce nell’estate del 2005 e sceglie di occuparsi di libri per ragazzi realizzando un progetto associativo rivolto a quanti vogliano partire alla scoperta di narrativa, fumetto e poesia.
    Barbablù crea e promuove progetti di promozione al libro e di educazione alla lettura per bambini e ragazzi. L’obiettivo principale è quello di creare le condizioni perché il piacere di leggere si sviluppi, con il desiderio di contribuire a porre le basi per la formazione di una forte rete culturale locale, che operi per la crescita di una costante attenzione ai temi dell’infanzia e dell’adolescenza e ai libri ad esse rivolti.
    Tra le sue attività rientrano i corsi di fumetto attivi in vari comuni del territorio regionale, tra cui anche Cesenatico; il festival “Cesena Comics & Storie”; e la gestione dell’Opificio Artaj situato a Cesena, uno spazio pensato per ospitare corsi e laboratori, incontrare autori e autrici, disegnare e creare.
    Vai al sito

    Azienda USL della Romagna

    La Pediatria di Comunità di Cesenatico svolge attività rivolte alla collettività (promozione alla salute, vaccinazione e profilassi…) e al singolo (visite domiciliari a neonati e famiglie; sostegno alla genitorialità…). Il consultorio si impegna anche nella promozione della lettura all’interno delle famiglie dei bambini, con la donazione di libri alle neomadri in occasione delle visite a domicilio nell’ambito del progetto di sostegno alla maternità, e con il progetto “Nati per leggere: un viaggio nella lettura con gli studenti peer” realizzato insieme alle scuole del territorio. Sempre all’interno del consultorio sono presenti aree attrezzate con libri da leggere e prendere liberamente.
    Vai al sito

    Cartabianca Aps

    Cartabianca è un’associazione che si dedica ai bambini e opera nell’ambito della diversità, della multiculturalità e dell’amore per l’ambiente attraverso il gioco, la lettura e l’espressione creativa. Dall’associazione è scaturita la libreria indipendente Cartamarea, situata nel centro storico di Cesenatico, specializzata in albi illustrati per i più piccoli, in classici per l’infanzia e per i ragazzi. Cartabianca organizza continue attività tra cui letture animate, laboratori creativi, feste, seminari, festival letterari come “Mistery Kids” e “Parole al Cartoccio”, e collabora attivamente con le scuole del territorio.

    Vai al sito

    Centro Sociale "Cesenatico Insieme" Aps

    Sorto nel 1992 il Centro organizza durante l’anno attività e appuntamenti culturali, sociali e per il tempo libero degli anziani come corsi di ballo, musica, laboratori manuali, laboratori espressivi e di ginnastica, oltre ad offrire servizi come i trasporti sanitari gratuiti, la concessione in comodato di attrezzature sanitarie, la consulenza legale e il supporto psicologico. La struttura, situata in via Torino 6, dispone di una sala lettura e biblioteca che consente il prestito e la consultazione. Il Centro si occupa anche della gestione dell’Università degli Adulti, che organizza incontri in forma seminariale, corsistica e visite guidate, con insegnamenti che spaziano dalle lingue straniere alla cucina e uncinetto passando dall’informatica fino alla storia dell’arte.

    Vai al sito

    Circolo Arci Borella

    Il Circolo Arci, in collaborazione con la Cooperativa Casa del Popolo di Borella di Cesenatico, organizza ogni anno un vasto programma di iniziative che spaziano dall’approfondimento culturale e scientifico (conferenze serali legate alle vicende storiche del territorio e non, all’antifascismo, alla prevenzione e promozione della salute ecc.), al tempo libero (torneo autogestito di Burraco), alle serate di socializzazione (cene sociali, feste e dibattiti politici), allo sport (tornei di calcetto provinciale UISP), e altro ancora.

    Vai al sito

    Confesercenti Cesenate

    Nata nel 1951 la Confesercenti Cesenate si occupa di tutelare e fornire rappresentanza sindacale alle imprese e ai lavoratori autonomi impegnati nei settori del turismo, del commercio e dei servizi. La Confesercenti è da sempre attiva nel campo della promozione culturale sostenendo e organizzando una moltitudine di progetti, tra cui il festival letterario “Cesenatico Noir” che ogni anno porta a Cesenatico famosi giallisti, la competizione “Un libro premia per sempre – Il Bancarella nelle scuole”, e l’assegnazione di premi letterari.

    Vai al sito

    Cooperativa Sociale Società Dolce

    Società Dolce è una cooperativa sociale nata a Bologna nel 1988 che opera nell’ambito dei servizi educativi e socio-assistenziali. Dal 2012 gestisce il nido d’infanzia L’Arcobaleno a Cesenatico e dal 2023 si occupa dello spazio bimbi Bludolce a Bagnarola con una gestione flessibile e orientata alla soddisfazione delle esigenze delle famiglie e al rispetto dei bisogni dei bambini, oltre a una serie di servizi aggiuntivi e integrativi. Tra le attività di promozione alla lettura troviamo, ad esempio, il prestito librario e la sensibilizzare nei confronti della natura e degli obiettivi del progetto nazionale Nati per Leggere e dei servizi delle biblioteche comunali.

    Vai al sito

    Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico Soc. Coop.

    La Cooperativa Stabilimenti Balneari nasce nel 1978 per volontà di un gruppo di bagnini che si associano per garantire assistenza e tutela sindacale alla categoria e per offrire un miglior servizio a misura di turista. Ad oggi la Cooperativa conta 126 associati distribuiti dalle spiagge di Zadina a quelle di Villamarina e offre una gamma di servizi che permettono al turismo cesenaticense di essere un modello in Italia. La Cooperativa collabora con vari partner nell’ambito della promozione alla lettura, tra cui la biblioteca comunale per il progetto Libri da Spiaggia, e l’associazione Quelli di Sala del 2° Circolo Didattico.

    Vai al sito

    Direzione Didattica 1° Circolo Cesenatico

    La Direzione Didattica del 1° Circolo attualmente raccoglie sotto di sé quattro scuole dell’infanzia e tre scuole primarie. Dispone di un nutrito programma di attività impegnate nella diffusione dell’abitudine e del piacere per la lettura come rassegne di incontri e laboratori con autori e illustratori, attività in occasione delle iniziative nazionali Libriamoci e #ioleggoperché, visite alla biblioteca pubblica, prestito librario interno nelle biblioteche dei plessi e il prestito digitale agli alunni tramite la piattaforma MediaLibraryOnline.

    Vai al sito

    Direzione Didattica 2° Circolo Cesenatico

    Sotto la Direzione Didattica del 2° Circolo fanno capo sei scuole dislocate nelle frazioni comunali di Villamarina, Villalta, Bagnarola e Sala. La Direzione porta avanti molteplici progetti di promozione alla lettura selezionati da una commissione docenti: tra di essi si annoverano, ad esempio, le letture ad alta voce di testi della letteratura dell’infanzia da parte dell’insegnante, gli incontri con gli autori, le iniziative legate all’iniziativa nazionale #Ioleggoperché, il prestito librario nelle biblioteche dei plessi, e le visite alla biblioteca comunale.

    Vai al sito

    Formula Servizi Società Cooperativa

    Formula Servizi nasce nel 1985 a Forlì da un gruppo di donne unite da un’idea di lavoro che mette al centro le persone, la responsabilità sociale e la partecipazione alla conduzione di impresa cooperativa. Si tratta di una società cooperativa che opera nel settore multiservizi, offrendo garanzia di qualità, etica, sicurezza e attenzione per le persone e l’ambiente. I settori di cui si occupa sono le aziende, gli enti pubblici e privati, gli ospedali e le strutture sanitarie, gli spazi urbani e le strutture culturali e turistiche. In ambito culturale e turistico la Cooperativa si occupa di progettazione di eventi, consulenza, restauro e conservazione, archiviazione e riordino, logistica e organizzazione, cleaning, fornitura di servizi e tanto altro.

    Vai al sito

    Istituto Statale di Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci

    L’I.S.I.S. “Leonardo Da Vinci”, a cui fanno capo il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane (sede di Viale dei Mille) e l’Istituto Tecnico Economico “G. Agnelli” (sede di Viale Carducci) si adopera per progettare attività che creino nei ragazzi un coinvolgimento emotivo verso le storie lette. Ne sono un esempio gli incontri con gli autori e i progetti di lettura realizzati insieme a vari partner, come la Casa Museo Marino Moretti e l’USL Romagna. Gli studenti usufruiscono inoltre del prestito librario interno, che per il plesso di Viale dei Mille è fornito in collaborazione con la biblioteca comunale.

    Vai al sito

    Quelli di Sala del 2° Circolo Didattico Aps

    L’Associazione Quelli di Sala del 2° Circolo Didattico aps è incubatrice del progetto Soccorso Letterario, nato nel 2020 grazie ad Antonio Castagnola. Si tratta di una biblioteca itinerante che attraverso un’ape letteraria ha l’obiettivo di promuovere la lettura, la conoscenza di nuovi scrittori del territorio e di organizzare iniziative volte sempre a promuovere l’amore per i libri. Con una cadenza quasi giornaliera viene recensito un libro con l’obiettivo di promuoverne la conoscenza e invogliare alla lettura. È possibile tra l’altro prenotare i libri che sono stati presentati e richiederne la consegna a domicilio. Attraverso l’utilizzo di burattini il soccorso letterario cerca di avvicinare i libri ai bambini. Le iniziative sono tutte a scopo di promozione culturale e sono gratuite.

    Vai al profilo Facebook

    Scuola dell’Infanzia Cardinal J. Schuster

    Nata nel 1970 a partire dalla colonia marina dell’Istituto delle Suore Orsoline di Gandino, la Scuola dell’Infanzia Schuster è una comunità educante il cui scopo è la formazione del bambino in una visione cristiana della vita. La scuola organizza, tra le varie attività, incontri e letture con autori, prestito librario interno e incontri formativi rivolti ai genitori in merito alle sfide educative e sul tema dell’importanza della lettura nella crescita del bambino e nella condivisione dei valori della famiglia.

    Vai al sito

    Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Arfelli

    Dislocata in due plessi situati in via Saffi e in via Cremona, la Scuola Dante Arfelli appassiona i propri studenti alla lettura organizzando incontri con gli autori, concorsi di giornalismo scolastico e per book influencer, il prestito librario interno, appuntamenti dedicati alla biblioterapia e alla lettura condivisa e accessibile all’interno delle biblioteche scolastiche, dove sono anche esposti consigli di lettura tematici.

    Vai al sito

    Gruppi di lettura

    Partecipa al gruppo di lettura della bibliotea di Cesenatico, Legger-mente: leggerezza d’animo e passione per la lettura sono gli ingredienti richiesti per poter partecipare.
    Il gruppo è aperto a chiunque sia interessato, la partecipazione è libera e l’unico requisito richiesto è l’amore per i libri e per la lettura. I testi, per lo più di narrativa, sono scelti in anticipo e di comune accordo tra i partecipanti del gruppo e i bibliotecari.
    Il gruppo si riunisce una volta al mese in biblioteca in orario pomeridiano. Durante l’incontro verrà scelto insieme il libro che sarà al centro dell’incontro successivo. L’obiettivo è di attivare sul territorio un punto di incontro, che promuova la cultura e il gusto per la lettura e soprattutto diffonda l’abitudine di discutere, interpretare libri, raccontarsi come lettore e ampliare i propri orizzonti letterari.

    Per ulteriori informazioni:

    Attività bambini

    Chi legge piglia pesci:

    Consiste in una serie di incontri pomeridiani di lettura e laboratori che vanno da novembre a marzo, realizzati da autori e illustratori, legati al progetto nazionale Nati per Leggere, che ha come obiettivo quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 0 e 6 anni. Il progetto è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus: recenti ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce in età prescolare abbia un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale che cognitivo.

    Letture con i volontari Nati per Leggere:

    Durante la settimana si tengono appuntamenti di lettura mattutini o pomeridiano con i volontari Nati per Leggere. Il progetto è rivolto ai bambini dagli 0 ai 6 anni e alle loro famiglie. Le letture si svolgono nella sezione bambini della biblioteca con ingresso libero e gratuito.
    L’evento rientra nel programma nazionale Nati per Leggere, che si impegna nella sensibilizzazione verso l’importanza della lettura condivisa tra genitore e bambino per lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino e per il rafforzamento della relazione adulto-bambino.

    La notte dei pupazzi:

    Questa iniziativa di promozione della lettura vede come protagonisti i pupazzi dei piccoli lettori, che verranno accompagnati dai bambini in biblioteca e lasciati lì a trascorrere la notte: i pupazzi non si annoieranno di certo e tra un’avventura e l’altra potranno scegliere un libro da portare a casa l’indomani, quando i loro amici verranno a riprenderli. Il tutto sarà documentato da uno spassoso reportage fotografico.
    Per tutta la mattinata i bambini potranno portare il loro pupazzo in biblioteca e poi tornare a riprenderlo il giorno indicato per scoprire le sue avventure e quale libro ha scelto per loro.

    Volontariato

    La biblioteca di Cesenatico ha formato un gruppo di volontari legati al progetto “Nati per Leggere”, un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, supportato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

    In particolare, i volontari organizzano letture ad alta voce con l’obiettivo di educare al piacere dei libri e incentivare gli adulti (genitori ed educatori) i bambini alla lettura sin dalla nascita, come stimolo positivo per il loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale.

    Come diventare volontario di Nati per Leggere? È necessario aderire a uno dei corsi di formazione attiviti sul territorio. Per maggiori informazioni, consulta il sito di Nati per Leggere.

    Ogni anno la biblioteca accoglie i volontari del Servizio Civile Nazionale, che, secondo gli obiettivi dei progetti, mettono a disposizione le loro competenze per affiancare il nostro personale nello svolgimento del loro lavoro quotidiano e contribuire alla promozione delle attività della nostra biblioteca.
    Per maggiori informazioni su come partecipare ai progetti e aggiornamenti su bandi e graduatorie, consultare il sito di Arci Servizio Civile, l’associazione che si occupa della gestione dei progetti e della successiva formazione dei volontari.

    Per ulteriori informazioni:

    Prestito in spiaggia

    Desideri leggere in spiaggia? Dal 1997 la biblioteca, in collaborazione con la Cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico, estende durante l’estate il servizio di prestito librario alla spiaggia.

    Puoi rivolgerti ai bagnini che aderiscono all’iniziativa e scegliere liberamente il libro che vuoi leggere.

    immagine di background pagina attività biblioteca comunale cesenatico