Cataloghi

Scoprirete

logo scoprirete biblioteca comunale cesenatico cataloghi online emilia-romagna

Scoprirete è il catalogo online della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, che collega biblioteche delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, e della Repubblica di San Marino. Se hai già fatto l’iscrizione a una di queste biblioteche, potrai usufruire di tanti servizi online una volta effettuato il login. Puoi accedere a Scoprirete ovunque tu sia, e se utilizzi dispositivi mobile puoi scaricare l’app gratuita iScoprirete.

 

Cosa puoi fare senza login?

  • Puoi ricercare e navigare tra i documenti delle biblioteche: puoi trovare libri, dvd, cd, fotografie, periodici e immagini storiche digitalizzate e tantissime altre risorse
  • Potrai verificare la disponibilità e la collocazione dei documenti fisici che ti interessano e identificare una precisa edizione. Tutte le ricerche possono essere finalizzate usando i filtri o la ricerca avanzata
  • Cercare spunti di lettura: a partire dalla homepage puoi sfogliare una vetrina tematica, controllare gli ultimi acquisti delle biblioteche, consultare le ListeRete, ovvero le liste bibliografiche condivise dalle biblioteche o da altri utenti, o, una volta selezionato il riquadro “Adulti e ragazzi” o “Bambini”, ricevere suggerimenti di lettura in base a un genere o a una tipologia documentaria
  • Chiedere informazioni e assistenza all’utilizzo dei servizi digitali o per una ricerca bibliografica

Come si fa il login?

  • Se sei un cittadino italiano e maggiorenne utilizza la tua identità digitale certificata (SPID, CIE, CNS)
  • Se sei un cittadino italiano minorenne o non hai la cittadinanza italiana, utilizza la tua tessera della biblioteca. Nel campo utente inserisci il codice della tessera senza gli zeri iniziali e nel campo password la tua data di nascita (gg/mm/aaaa)
  • Se non hai la tessera della biblioteca, puoi fare una registrazione provvisoria da convalidare in biblioteca entro 150 giorni dalla registrazione online; nel frattempo potrai già usufruire di alcuni servizi online

Cosa puoi fare con il login?

  • Verificare le scadenze del prestito, prorogare, richiedere in prestito (un documento disponibile), prenotare (un documento già occupato), e guardare lo storico dei tuoi prestiti
  • Prendere in prestito le risorse online (ebook, audiolibri…) fornite da ReteIndaco o venire reindirizzato sul portale MLOL per ottenere il prestito delle risorse digitali messe a disposizione su quest’ultimo
  • Creare delle ListeRete e condividerle
  • Commentare i libri che hai letto
  • Fare suggerimenti di acquisto a una biblioteca
  • Salvare delle ricerche fatte

Su Scoprirete sono disponibili delle guide online, guide scaricabili e tutorial che offrono aiuto nell’utilizzo del catalogo online. Contattaci se desideri la nostra assistenza ai servizi bibliotecari digitali.

MLOL

logo rete bibliotecaria romagna biblioteca comunale cesenatico

MediaLibraryOnline (MLOL) è un portale online che mette a disposizione decine di migliaia di ebook, musica e podcast in streaming e in download, giornali italiani e internazionali, banche dati di tutto il mondo, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e tantissime altre risorse.
Il catalogo è composto dalle risorse MLOL, accessibili solo se già iscritti alla rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, e dalle risorse Open, accessibili senza login e senza limiti di tempo.

Cosa posso fare con il login?

Potrai prendere in prestito ebook, audiolibri e musica protetti da licenza, prenotarli se già impegnati e leggere sul portale quotidiani e riviste. Per scaricare gli ebook segui le istruzioni suggerite al momento del download. Se hai dei dubbi o problemi consulta la sezione “Aiuto” sul portale MLOL o la guida realizzata dalla nostra rete bibliotecaria sul download delle risorse digitali, o contattaci per l’assistenza in biblioteca.

Come si accede?

Con le stesse credenziali che usi sul catalogo online Scoprirete:

  • se sei un cittadino italiano e maggiorenne utilizza la tua identità digitale certificata (SPID, CIE, CNS)
  • se sei un cittadino italiano minorenne o non hai la cittadinanza italiana utilizza la tua tessera della biblioteca. Alla voce utente inserisci il codice della tessera senza gli zeri iniziali e alla voce password quella che hai creato facendo il tuo primo accesso su Scoprirete.

App MLOL Ebook Reader

Puoi scaricare l’app gratuita MLOL Ebook Reader per fruire e prenotare ebook, ebook open e audiolibri dal tuo computer, smartphone e tablet. Per il primo accesso dovrai selezionare tra le biblioteche proposte “Biblioteche della Romagna” e inserire le credenziali di accesso alla app presenti sul portale MLOL nel menu “Account” > “I miei dati”.

Altri cataloghi online

Se stai facendo una ricerca bibliografica online qui troverai alcune banche dati e discovery tools utili da cui partire:

Per la regione Emilia-Romagna:

Archivi ER: Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna
Il database contiene risorse informative relative agli archivi storici emiliano-romagnoli e agli istituti ed enti (in particolare enti locali) che li conservano.

Imago: Catalogo collettivo digitale delle opere grafiche fotografiche e cartografiche delle istituzioni della regione Emilia-Romagna

SBN UBO: Catalogo del polo bolognese
Puoi ricercare i documenti appartenenti alle biblioteche all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, al Servizio Patrimonio culturale della regione Emilia-Romagna, al Comune di Bologna, alla Città metropolitana e ad altri Enti convenzionati.

Scoprirete: Catalogo della rete bibliotecaria di Romagna e San Marino
Scoprirete contiene anche una serie di periodici romagnoli digitalizzati.

Per l’Italia:

ACNP: Catalogo italiano dei periodici
Contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.

Alphabetica: Portale bibliografico italiano
Un metacatalogo che recupera notizie e materiali (musica, libri, manoscritti, audio e video, cartografia, periodici e grafica) presenti in altre banche dati, in particolare OPAC SBN, MANUS Online ed EDIT 16.

Biblioteca Apostolica Vaticana:
La BAV ospita una delle raccolte di documenti più antichi e rari al mondo. Il portale contiene i cataloghi online e una biblioteca digitale delle collezioni digitalizzate.

EDIT 16: Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo
Contiene la descrizione di edizioni stampate tra il 1501 e il 1600 in Italia, in qualsiasi lingua, e all’estero in lingua italiana.

Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana:
La fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia.

Google libri:
Uno strumento che permette la ricerca nel testo di libri antichi e in commercio digitalizzati da Google. I volumi protetti da copyright saranno visualizzabili solo parzialmente.

Internet Culturale: Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche Italiane
Un aggregatore di repository digitali sparsi sul territorio italiano appartenenti a biblioteche di varia provenienza e specializzazione.

MANUS Online: Censimento nazionale dei manoscritti delle biblioteche italiane
Un database che comprende la descrizione e la digitalizzazione dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private, prodotti dal Medioevo all’età contemporanea, compresi i carteggi.

MLOL: MediaLibraryOnline
Il catalogo delle risorse Open di MediaLibraryOnline contiene oltre quattro milioni di risorse libere e gratuite, banche date, ebook, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video e altro ancora.

Normattiva:
Una banca dati testuale in cui sono memorizzati tutti gli atti normativi statali numerati pubblicati in Gazzetta Ufficiale dal 1861 ad oggi.

Opac SBN: Opac del Servizio Bibliotecario Nazionale
Consente la ricerca tra i documenti delle biblioteche del SBN. Non tutte le biblioteche italiane ne fanno parte e alcune tipologie di materiali sono generalmente presenti solo nei cataloghi dei poli bibliotecari o delle singole biblioteche (es. fotografie, documenti di interesse locale, materiale grafico…)

SIUSA: Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche
Per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.

SIAS: Sistema informativo degli Archivi di Stato
Dà accesso alle descrizioni del patrimonio documentario pubblico e privato conservato dagli Archivi di Stato, nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.

Per il mondo:

Bibliotéque Nationale de France:
Il catalogo della biblioteca nazionale di Francia. La BnF mette a disposizione anche Gallica, una biblioteca digitale con oltre 10 milioni di documenti digitalizzati liberalmente consultabili.

British Library:
Il catalogo della biblioteca nazionale del Regno Unito, con sede a Londra.

Deutsche Nationalbibliothek:
Il catalogo della biblioteca nazionale tedesca.

DOAJ: Directory of Open Access Journals
Un repertorio online di riviste di alta qualità ad accesso aperto e sottoposte a peer review.

DOAB: Directory of Open Access Books
Un repertorio online di ebook accademici e saggi ad accesso aperto, sottoposti al processo di peer-review che ne garantisce la qualità dei contenuti.

Eur-Lex:
Fornisce l’accesso ufficiale e più completo ai documenti giuridici dell’UE.

Europeana:
Una biblioteca digitale europea che raccoglie contributi digitalizzati dalle istituzioni dei paesi membri dell’Unione Europea.

Internet Archive:
Un’enorme biblioteca digitale collaborativa e non-profit che consente di accedere gratuitamente a milioni di risorse di ogni genere (libri, film, contenuti audio, software e immagini, l’archivio delle pagine web…) e di fruire di un servizio di prestito digitale.

Library of Congress:
Il catalogo della più grande biblioteca al mondo, con oltre 100 milioni di documenti, situata a Washington.

Worldcat:
Il catalogo bibliografico dell’OCLC (Online Computer Library Center) condiviso da migliaia di biblioteche in tutto il mondo.

Wikimedia projects:
Tra i tanti progetti della Wikimedia Foundations segnaliamo Wikisource, una biblioteca digitale multilingue che accoglie testi e libri in pubblico dominio o con licenze libere già pubblicati, e Wikibooks, contenente e-book gratuiti e dal contenuto libero, come libri di testo, manuali e libri commentati, di pubblico dominio prodotti dalla comunità.

immagine di background pagina cataloghi biblioteca comunale cesenatico