Consultare archivi e fondi speciali

Consultare archivi e fondi speciali in biblioteca

Modalità di consultazione dei fondi archivistici:

Per accedere al servizio di consultazione degli archivi e raccolte speciali è necessario prendere un appuntamento e compilare un modulo dove il richiedente si identifica, indica il motivo della ricerca, e si impegna a consegnare copia della eventuale pubblicazione o del risultato della ricerca.

La consultazione avviene con modalità tali da assicurare la sorveglianza continua, personale o con strumenti elettronici (es. telecamere con registrazione), e può essere subordinata alla disponibilità di personale in grado di assicurare l’assistenza per la ricerca in archivio.

La consultazione dei documenti d’archivio, potendo riguardare circostanze relative a persone, avviene nel rispetto delle norme sulla sicurezza dei dati personali. Il ricercatore è responsabile direttamente dell’utilizzo dei dati raccolti in relazione alle normative vigenti.

La riproduzione dei documenti d’archivio avviene di norma attraverso l’utilizzo di strumenti di riproduzione digitale anche direttamente da parte dell’utente, in seguito ad autorizzazione del bibliotecario. La fotocopia è ammessa solo nel caso in cui il bibliotecario verifichi che essa non arrechi danno al documento.

Per ulteriori informazioni:

immagine di background pagina come fare per biblioteca comunale cesenatico