Iscriversi
Chi può iscriversi
Come si fa?
A cosa serve l’iscrizione?
Iscriversi
Chi può iscriversi?
L’accesso alla biblioteca è libero, gratuito e aperto a tutti e tutte, senza vincoli di residenza o domicilio.
Per alcuni servizi è necessario iscriversi: una volta iscritti, si riceve una tessera valida in tutte le biblioteche comunali della rete bibliotecaria di Romagna e San Marino. Se hai già fatto l’iscrizione in una di queste biblioteche, non è necessario che ti registri di nuovo.
Come si fa?
Iscriversi è gratuito: per farlo dovrai compilare un modulo in biblioteca o auto-registrarti online sul catalogo Scoprirete e poi passare in biblioteca a convalidare l’iscrizione.
Nel primo caso servirà il codice fiscale e il documento d’identità, nel secondo potrai usare l’identità digitale SPID o in alternativa i tuoi documenti se non hai la cittadinanza italiana o sei minorenne.
Se sei minorenne l’iscrizione dovrà in ogni caso essere convalidata da un genitore o da un familiare maggiorenne.
Documenti utili:
A cosa serve l’iscrizione?
Una volta fatta l’iscrizione, potrai prendere in prestito libri, DVD, riviste e gli altri documenti disponibili, prenotarli e utilizzare tutti i servizi bibliotecari online.
Non serve invece l’iscrizione per leggere in biblioteca quotidiani e riviste, consultare i libri a scaffale aperto, studiare o utilizzare la postazione internet e la stampante.