Prendere in prestito
Prestito
Restituzione
Document delivery
Prendere in prestito
In biblioteca puoi prendere in prestito libri, periodici e audiovisivi presenti nella nostra struttura e puoi richiedere in prestito documenti disponibili in altre biblioteche. Per utilizzare il servizio di prestito è necessaria la tessera.
Prestito
Il servizio è gratuito e puoi prendere in prestito fino a 8 documenti alla volta.
La durata del prestito è:
• per libri e audiolibri fino a 30 giorni
• per riviste, dvd e cd musicali fino a 15 giorni
Se non ricordi la data di restituzione puoi chiederla ai bibliotecari o verificarlo in autonomia sul catalogo online Scoprirete.
Alcuni documenti potrai consultarli solo all’interno della biblioteca perché esclusi dal prestito esterno, in particolare:
• i quotidiani e l’ultimo numero acquistato delle riviste
• i dizionari e le enciclopedie
• le opere di particolare pregio e rarità o in cattivo stato di conservazione
Cerca nel catalogo Scoprirete
Prestito circolante gratuito
Grazie al servizio sperimentale di prestito interbibliotecario gratuito, qui in biblioteca è possibile far arrivare i documenti disponibili in:
- Biblioteca Malatestiana di Cesena
- Biblioteca Gambalunga di Rimini
- Biblioteca M. Goia di Cervia
- Biblioteca Manfrediana di Faenza
- Biblioteca F. Trisi di Lugo
- Biblioteca Classense di Ravenna e biblioteche decentrate
- Biblioteche A. Oriani di Ravenna
- Biblioteca MAB provincia di Ravenna
Puoi fare la tua richiesta di persona, scrivendoci o chiamandoci. Ti avviseremo non appena il documento arriverà in biblioteca e, una volta concluso il prestito, dovrai riportarlo dove lo hai ritirato. Contattaci per conoscere tutti i dettagli del servizio.
Prestito intersistemico e interbibliotecario
Tramite la nostra biblioteca puoi richiedere in prestito a biblioteche della nostra rete bibliotecaria e di tutto il territorio nazionale documenti non presenti nel nostro catalogo.
Il servizio è a pagamento e richiede un rimborso delle spese di spedizione pari a € 4,50, da versare utilizzando il bollettino c/c postale che ti verrà consegnato al ritiro del documento. A questa somma si aggiunge il rimborso spese richiesto dalla biblioteca prestante.
Prendere in prestito risorse digitali
Puoi prendere in prestito e consultare sui tuoi dispositivi (computer, smartphone, ereader, tablet) tantissime risorse digitali, tra cui ebook, audiolibri, musica, giornali e riviste, ricercabili e accessibili tramite il catalogo online Scoprirete e il portale MediaLibraryOnline (MLOL). Per avere accesso completo a tutte le risorse disponibili, dovrai effettuare l’iscrizione in una delle biblioteche della rete bibliotecaria di Romagna e San Marino ed effettuare l’accesso. Puoi iniziare la tua ricerca a partire da Scoprirete oppure direttamente su MLOL.
Consulta le pagine “Scoprirete” e “MLOL” per conoscere le modalità di utilizzo.
Prorogare
Per prorogare il prestito puoi comunicarlo telefonando in biblioteca o tramite un messaggio Whatsapp o scrivendo una email, prima della data di scadenza oppure attraverso il catalogo Scoprirete nella propria area riservata.
La durata della proroga è di 15 giorni.
La proroga non è possibile in caso di prenotazione da parte di un altro lettore o di un’altra biblioteca (prestito interbibliotecario).
Prenotare
Per prenotare dei documenti puoi chiamare la biblioteca, inviare un messaggio WhatsApp o inviare una mail.
Per prenotare documenti con Scoprirete: se il documento è disponibile potrai ritirarlo entro 48 ore con la sicurezza di trovarlo, se invece il documento è in prestito a un altro utente, appena tornerà disponibile ti verrà inviato un avviso.
Restituzione
Puoi riconsegnare i documenti presi in prestito durante l’orario di apertura ai bibliotecari o lasciarli nel box esterno delle restituzioni h24.
Ricorda che se non rispetti le scadenze potrai essere sospeso dal servizio di prestito.
In caso tu abbia smarrito o rovinato un documento segnalalo al bibliotecario che ti potrà dare istruzioni su come riacquistarlo.
Document delivery
È possibile richiedere l’invio di riproduzioni di articoli e parti di documenti cartacei che non presentano problematiche di conservazione o di privacy, nel rispetto delle norme in materia di diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633).